SOSTENIBILITÀ

Litem per la sostenibilità

Di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità?

  • 1SOSTENIBILE È L’USO DEL CARTONE

    Il cartone ondulato viene riciclato, da rifiuto diventa materia prima. Da settembre 2020 il Ministro dell’Ambiente ha firmato il regolamento che disciplina l’end of waste (cessazione della qualifica di rifiuto) di carta e cartone.Per la filiera cartaria che costituisce uno dei settori trainanti dell’economia circolare in Italia, si tratta di un passaggio molto importante: nel comparto degli imballaggi il tasso di riciclo ha superato l’80%, superando l’obiettivo previsto dalle direttive per il 2025 e in linea con quello dell’85% previsto per il 2030.
  • 2SOSTENIBILE È L’USO DI INCHIOSTRI AD ACQUA

    Abbiamo scelto di stampare con inchiostri ad acqua perché non producono elementi volatili nocivi e questo tutela la salute di chi lavora con noi. Anche il loro stoccaggio e smaltimento sono più semplici, e questo facilita e rende infine più economico il processo di lavorazione.
  • 3SOSTENIBILE È PRODURRE ENERGIA CON I PANNELLI SOLARI

    Abbiamo rivestito di pannelli solari il tetto della nostra azienda. Possiamo orgogliosamente dire che la quasi totalità delle lavorazioni viene realizzata grazie a energia verde, sostenibile, pulita.
  • 4SOSTENIBILE È PIANTARE ALBERI

    Per compensare la CO2 prodotta con il nostro lavoro, abbiamo pensato di creare una foresta su Treedom. Si tratta di un gesto simbolico, certo, che vuole stimolare una riflessione sul tema dell’inquinamento e del coinvolgimento personale, ma anche concreto: Treedom si impegna affinché gli alberi vengano piantati direttamente da contadini locali e contribuiscano in questo modo a produrre benefici ambientali,sociali ed economici.
  • 5SOSTENIBILE È ADERIRE A COMIECO

    Aderiamo a Comieco, il consorzio che ha la finalità di riciclare e recuperare gli imballaggi di origine cellulosica. Le nostre scatole di cartone portano quindi il marchio di appartenenza, a segnalare che ci assumiamo la responsabilità ambientale nei confronti degli imballaggi che produciamo.
  • 6SOSTENIBILE È INSERIRE L’ETICHETTATURA PAP20

    Si tratta di un’etichetta divenuta obbligatoria, e ne siamo felici. In cosa consiste? In un simbolo che identifica in maniera chiara la natura del materiale da differenziare, per facilitarne la raccolta e dare ai consumatori informazioni precise. La nostra etichetta riguarda il cartone ondulato e si chiama PAP20.